• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le mie Origini
Questo progetto nasce dopo l'esperienza avuta per tanti anni con la collaborazione della moglie Paola, nella conduzione di bar trattoria enoteca situato a Bollate.
Questo progetto è ancor più radicato e profondo e ci porta alla nostra terra d'origine, più precisamente in Garfagnana.
Ai piedi delle Alpi Apuane, famose per il più prestigioso e prezioso marmo che tutto il mondo acquista e ci invidia, si adagiano, lungo i pendii, tanti piccoli paesini.
Qui la cultura contadina, i valori forti e radicati della famiglia si uniscono all'usanza di ritrovarsi spesso, con futili scusanti, a imbandire banchetti prelibati, attorniati da rumorose e gioiose compagnie di amici.
E' proprio in questi momenti che i gusti e d i sapori delle ricette tramandate e delle usanze si sposano con il piacere della buona compagnia, all'amicizia e dello stare a tavola.
Come per magia hai la sensazione che il tempo si fermi, in realtà stai solo vivendo con piacere ed in armonia il tuo tempo.
Ci sono mille modi e mille esempi da proporre per far capire alle persone non native di questi luoghi quanto è radicata la cultura e quanta importanza viene attribuita al rituale della cucina e dello stare a tavola.
A me personalmente capita spesso, per motivi di lavoro o affettivi, di tornare nel mio paese d'origine. Trovandomi ospite di parenti o amici seduto ad una tavola e non avendo ancora terminato di pranzare, odo il discutere della zia o della nonna, della massaia o della cuoca, su cosa si potrebbe mangiare stasera a cena.

Incredibile!

E' per queste profonde convinzioni che io e mia moglie Paola abbiamo sempre dato assoluta importanza alla qualità ed alla naturalezza dei cibi e dei prodotti gastronomici della terra.

Così i cibi più semplici e comuni risultano avere un altro sapore, forse quello di una volta.

Ecco allora la nostra ricerca continua di quelle piccole aziende, magari a conduzione familiare, per poter proporre i migliori funghi porcini sott'olio, il lardo di colonnata, il salame di cervo e di cinghiale, la mitica finocchiona, il pecorino tipico, le marmellate artigianali, il farro, i testaroli, la pasta lavorata artigianalmente, l'olio extravergine di alta qualità, i cantucci da inzuppare nel vin santo... infine i vini più ricercati e famosi e quelli che lo diverranno.

Noi faremo tutto il possibile affinché i nostri clienti vengano coinvolti in questo piacevole mondo di emozioni, sensazioni e sapori.

Benvenuti e buon appetito!
 
Gallery
Le mie Origini
Questo progetto nasce dopo l'esperienza avuta per tanti anni con la collaborazione della moglie Paola, nella conduzione di bar trattoria enoteca situato a Bollate.
Questo progetto é ancor più radicato e profondo e ci porta alla nostra terra d'origine, più precisamente in Garfagnana. Ai piedi delle Alpi Apuane, famose per il più prestigioso e prezioso marmo che tutto il mondo acquista e ci invidia, si adagiano, lungo i pendii, tanti piccoli paesini.
Continua
 
Contatti
Da Otto di Orsi Ottaviano
Via Garibaldi 14
20030 - Senago - MI - Italia
Tel. +39/02 99050202

E-mail: info@enotecadaotto.it

P.IVA 12309080153
 
Orari di apertura
Lunedì 9.15 - 13.00  14:00 - 19.30
Martedì 9.15 - 13.00  14:00 - 19.30
Mercoledì 9.15 - 13.00  14:00 - 19.30
Giovedì 9.15 - 13.00  14:00 - 19.30
Venerdì 9.15 - 13.00  14:00 - 19.30
Sabato 9.15 - 19.30  
Domenica 9.15 - 13.00  14:00 - 19.30